GLEE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

GLEE

Messaggio Da Sister il Mer Set 15, 2010 2:27 pm

GLEE

Glee è una serie televisiva statunitense, in onda dal 2009 sul canale Fox. L'episodio pilota è stato trasmesso negli Stati Uniti il 19 maggio 2009, mentre la prima stagione è andata in onda regolarmente a partire dal 9 settembre dello stesso anno.
Grazie al successo ottenuto in patria e nel mondo, nel corso del mese di maggio2010, la serie è stata ufficialmente e anticipatamente rinnovata per la seconda e terza stagione.In Italia, la serie viene trasmessa in anteprima a partire dal 25 dicembre2009 su Fox di Sky.
Inizialmente concepita come un film, la serie è ideata da Ryan Murphy, già creatore di serie come Nip/Tuck e Popular, e sviluppata assieme a Brad Falchuk e Ian Brennan. La serie è incentrata su una compagnia di canto corale, conosciuta negli Stati Uniti come Glee club, della fittizia William McKinley High School a Lima, in Ohio. Concepita in maniera differente rispetto ai classici teen drama, la serie dà un ampio risalto alla musica, confezionando di puntata in puntata mini musical.
Dopo la messa in onda dell'episodio settimanale, i brani interpretati nel corso della puntata vengono messi a disposizione su iTunes. Inoltre sono state pubblicate, su etichetta Columbia Records, tre compilation intitolate Glee: The Music, Volume 1, Glee: The Music, Volume 2 e Glee: The Music, Volume 3: Showstoppers. Tutte le canzoni eseguite nell'episodio Come Madonna sono state rilasciate come singoli e sono state raccolte nell'album Glee: The Music, The Power of Madonna.
Negli Stati Uniti l'episodio pilota ha avuto ascolti record, ottenendo anche un ampio consenso di critica. In Italia l'episodio pilota è stato trasmesso in anteprima su Fox il 25 dicembre 2009, la prima stagione è andata in onda a partire da giovedì 21 gennaio 2010,[1] Dal 21 settembre 2010 negli Stati Uniti andrà in onda la seconda stagione.

Trama
Will Schuester, professore di spagnolo alla William McKinley High School, vorrebbe riportare in auge il Glee club, il gruppo di canto e ballo, ma questa attività extrascolastica non sembra destare l'interesse degli studenti, prevalentemente cheerleader e giocatori di football. Schuester non demorde e riesce a raggruppare un gruppo diversificato di talentuosi ragazzi, però considerati "sfigati" dagli altri studenti. Nel corso della serie vengono raccontate le vicende dei singoli studenti e dei loro professori, e gli scontri tra il professor Schuester e la competitiva allenatrice delle cheerleaders, Sue Sylvester, che non nasconde la sua preoccupazione quando vengono dati dei tagli ai fondi scolastici, a discapito della sua squadra. Il glee club riesce a vincere le provinciali, ha quindi accesso alle regionali che però non vince. Il club rischia quindi di essere chiuso, come da accordo tra preside e Will Suester, ma la coach Sue Sylvester si accorge che i ragazzi hanno talento e, anche se non lo ammette, tiene a loro. Obbliga quindi il Preside Figgins a dare al club un altro anno per poter rifarsi e vincere le regionali.

Cast

Il cast di Glee è composto di dodici attori:
- Matthew Morrison interpreta Will Schuester, un insegnante di spagnolo della William Mckinley High School che vuole riportare all'antico splendore il Glee Club,
- Jane Lynch è Sue Sylvester, allentatrice delle Cheerios, squadra di cheerleaders, nonché nemesi del Glee Club.
- Jayma Mays interpreta la misofobica consigliera scolastica Emma Pillsbury, segretamente innamorata di Will,
- Jessalyn Gilsig è Terri Schuester, l'esigente moglie di Will.
Tra gli studenti appartenenti al Glee Club figurano:
- Lea Michele che interpreta la cantante di talento Rachel Berry, vittima degli atti bullismo delle Cheerios,
- Finn Hudson è interpretato da Cory Monteith ed è il quarterback della squadra di football con una propensione per il canto; la sua partecipazione al Glee Club lo mette a rischio di emarginazione dai suoi compagni di squadra.
- Mercedes Jones, interpretata da Amber Riley, cantante con manie di divismo,
- Kurt Hummel, interpretato da Chris Colfer, gay dichiarato con la voce da soprano,
- Artie Abrams (Kevin McHale) detto Wheels, chitarrista paraplegico;
- Tina Cohen-Chang(Jenna Ushkowitz) studentessa di origine asiatica punk e balbuziente.
- Mark Salling interpreta Noah "Puck" Puckerman, amico e compagno di squadra di Finn, inizialmente disapprova la scelta dell'amico di unirsi al Glee Club, ma successivamente anch'egli si unirà al club.
- Quinn Fabray, interpretata da Dianna Agron, è la ragazza di Finn, capitana delle Cheerios si unisce al Glee Club come spia di Sue Sylvester ma in seguito verrà cacciata dalle cheerleader, quando si scopre che è incinta. Decide in seguito di rimanere volontariamente nel Glee Club.
Tra i ruoli ricorrenti figurano il coach della squadra di football e fidanzato di Emma, Ken Tanaka (Patrick Gallagher), il preside Figgins interpretato dall'attore bollywoodiano Iqbal Theba.
Stephen Tobolowsky interpreta invece Sandy Ryerson il predecessore di Will al Glee Club, licenziato dalla scuola per il suo comportamento inappropriato nei confronti degli studenti di sesso maschile. Nella seconda parte della prima stagione compariranno anche Jesse St. James (Jonathan Groff), stella dei Vocal Adrenaline (glee club rivale delle "Nuove Direzioni") e Shelby Corcoran (Idina Menzel), coach dei Vocal Adrenaline che si scoprirà essere la madre biologica di Rachel.

Musiche e coreografie

La serie è caratterizzata dalla presenza di numerose canzoni eseguite dagli stessi interpreti, inserite all'interno di ogni singola puntata seguendo il percorso narrativo. I vari segmenti musicali vengono rappresentati sotto forma di prestazioni, dando modo alla serie di basarsi sulla realtà. Ryan Murphy è responsabile della selezione di tutte le canzoni utilizzate, sforzandosi di mantenere un equilibrio tra lo spettacolo e successi da hit parade. Le canzoni sono scelte come parte integrante per lo sviluppo della trama, infatti dopo aver scritto la sceneggiatura di ogni episodio, Murphy sceglie un certo numero di canzoni che possono in qualche modo avere a che fare con la storia. Nel corso della serie verranno pubblicate diverse compilation sotto l'etichetta Columbia Records, contenente i brani eseguiti dai protagonisti.
La prima compilation, Glee: The Music, Volume 1, è stata pubblicata il 3 novembre 2009, la seconda compilation, Glee: The Music, Volume 2, è stata pubblicata l'8 dicembre 2009. Le canzoni presenti sono messe a disposizione su iTunes dopo la messa in onda di ogni episodio. Tra i brani utilizzati figurano You Keep Me Hangin' On delle Supremes e Somebody to Love dei Queen.
Il primo singolo estratto dalla compilation è Don't Stop Believin', cover eseguita dall'intero cast dell'omonimo brano dei Journey. Il brano ha raggiunto la posizione #4 della classifica della Billboard Hot 100.

Molti artisti internazionali hanno ceduto dei loro brani da utilizzare all'interno della serie, Billy Joel ha messo a disposizioni alcuni brani del suo repertorio, Rihanna ha ceduto il suo singolo Take a Bow, molti altri artisti, come Adam Lambert, hanno offerto l'utilizzo delle loro canzoni gratuitamente. La popstar Madonna ha concesso i diritti per il suo intero catalogo, per questo motivo un episodio del 2010 sarà interamente dedicato a lei e alle sue canzoni. In occasione del Natale 2009 l'intero cast ha realizzato un'esclusiva cover di Last Christmas degli Wham!, non inclusa all'interno della serie. Il coreografo di Glee, Zach Woodlee, dispone dai cinque agli otto numeri per ogni episodio. Una volta che i diritti musicali sono acquisiti, le canzoni vengono eseguite e pre-registrate dal cast. Woodlee preprara le coreografie di danza, che vengono poi insegnate al cast. I numeri possono richiedere diverse settimane di preparazione, a seconda della complessità della coreografia. Ogni episodio costa attorno ai 3 milioni dollari e la lavorazione può durare fino a 10 giorni, in caso di coreografia elaborata.

Fenomeno sociale

Nel giro di breve tempo la serie è diventata un cult negli Stati Uniti, con una media di otto milioni di telespettatori a puntata, apprezzata sia da pubblico che critica. I fan di Glee vengono comunemente chiamati "gleeks", una parola macedonia che mischia glee, ovvero gioia, con geek. La Fox ha indetto un concorso chiamato "Biggest GLEEK", per misurare le attività dei fan attraverso il social networking e l'ausilio di siti come MySpace e Facebook. Molti fans hanno ricreato, in segno di omaggio, diversi numeri musicali presenti nella serie per essere poi caricati e condivisi su YouTube. Per questo motivo la produzione, cavalcando la tendenza, ha messo a disposizione le versioni strumentali delle canzoni presenti nella serie.In Italia il 21 dicembre 2009, in occasione della messa in onda della serie, è stato allestito un grande flash mob, in cui numerosi ragazzi e ragazze hanno ballato sulle note di Don't Stop Believin' e Somebody to Love all'interno della Galleria Alberto Sordi di Roma.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ultima modifica di Sister il Mer Set 15, 2010 7:03 pm, modificato 2 volte

Sister
cinedipendente
cinedipendente

Tornare in alto Andare in basso

Re: GLEE

Messaggio Da Founder il Mer Set 15, 2010 4:29 pm

allora, se devo essere sincera

non amo particolarmente i musical, e le teen drama ambientate in una scuola in genere mi annoiano

con questa premessa: il primo episodio era iniziato davvero molto bene, e la canzone Don't stop believing era molto bella! (ma lo sapete che nel film The loosers Chris Evans canta la stessa canzone? )

dopo il primo episodio però (secondo me) si è un pò perso e ora è veramente noioso.

E' SOLO UN MIO PARERE NON MI LINCIATE

Comunque secondo me è un tantino sopravvalutato

_____________________________________________________________________________________________________

Founder
Admin
Admin

http://cinemitici.forumattivo.com

Messaggio Da Founder il Mer Set 15, 2010 4:31 pm

guardatevi Chris Evans che canta don't stop believing! (amo quest'uomo!!)

_____________________________________________________________________________________________________

Founder
Admin
Admin

Messaggio Da Founder il Mer Set 15, 2010 4:49 pm

.... e perchè non sapete cosa succede nell'ascensore

Founder
Admin
Admin

Messaggio Da Lorelai87 il Ven Set 17, 2010 8:38 pm

Io per ora ho visto due episodi... La parte musical mi piace tantissimo, e anche le storie più o meno anche se sono alla fine sempre le stesse in tutti i telefilm... Mi sembra un po' demenziale però...

Lorelai87
cinequasimitico
cinequasimitico

Messaggio Da Founder il Ven Set 17, 2010 9:03 pm

Lorelai87 ha scritto:Io per ora ho visto due episodi... La parte musical mi piace tantissimo, e anche le storie più o meno anche se sono alla fine sempre le stesse in tutti i telefilm... Mi sembra un po' demenziale però...

sono d'accordo, le canzoni sono molto belle, però la storia di fondo è troppo semplice

Founder
Admin
Admin

Messaggio Da Founder il Ven Feb 25, 2011 4:03 pm

per risollevare un pò questo topic ho pensato di mettere le canzoni del telefilm che mi sono piaciute di più. Ovviamente non sono tutte, solo alcune, quando me ne verranno in mente altre le metterò

Don't stop believing (Journey)

Dream on (Aerosmith)

Don't you want me? (The Human League)

Founder
Admin
Admin

Messaggio Da SISSI il Lun Nov 14, 2011 12:53 am

avete visto l'ultima puntata?????
mi sono innamorata di darren criss!!!!!!

SISSI
cineoccasionale
cineoccasionale

Messaggio Da SwallowedStar il Lun Dic 26, 2011 7:16 pm

Una delle serie che AMO (perchè è musical, capite, musical !!!) però in realtà è vero che è sopravvaluta, sconvolgentemente noiosa e un pò arrabattata. E' un teen drama e tutti se la fanno con tutti, la trama cade a pezzi, i personaggi il più delle volte non hanno senso o hanno dodicimila controsensi, ci sono delle inesattezze enormi e dei controsensi da panicopaura però... ci piace così perchè cantano ballano fanno le fusa e sorridono tutto il tempo, è quello che serve ai musical e ai loro miliardi di fan me compresa *____*

Per come la vedo io Glee è servita più che altro a far apprezzare un genere cinematografico un pò.. schifato dai più. Non serve fare un film con Christina Aguilera per gridare ai musical, le nuove generazioni con conoscono Victor Victoria o il Rocky Horror e la bellezza di chi canta, balla e recita perchè lo sa fare per davvero e lo fa per passione.
Io in Glee ci vedo quello, non negli attori ma nei personaggi che interpretano e mi piace un sacco!

SwallowedStar
cineoccasionale
cineoccasionale

Messaggio Da Founder il Lun Dic 26, 2011 7:56 pm

SwallowedStar ha scritto:Una delle serie che AMO (perchè è musical, capite, musical !!!) però in realtà è vero che è sopravvaluta, sconvolgentemente noiosa e un pò arrabattata. E' un teen drama e tutti se la fanno con tutti, la trama cade a pezzi, i personaggi il più delle volte non hanno senso o hanno dodicimila controsensi, ci sono delle inesattezze enormi e dei controsensi da panicopaura però... ci piace così perchè cantano ballano fanno le fusa e sorridono tutto il tempo, è quello che serve ai musical e ai loro miliardi di fan me compresa *____*

Per come la vedo io Glee è servita più che altro a far apprezzare un genere cinematografico un pò.. schifato dai più. Non serve fare un film con Christina Aguilera per gridare ai musical, le nuove generazioni con conoscono Victor Victoria o il Rocky Horror e la bellezza di chi canta, balla e recita perchè lo sa fare per davvero e lo fa per passione.
Io in Glee ci vedo quello, non negli attori ma nei personaggi che interpretano e mi piace un sacco!

Io mi sono persa l'ultima stagione, che recupererò appena posso. Concordo su tutti i difetti che hai elencato e anch'io lo guardo per le parti musicali, la maggior parte sono molto belle e ben realizzate

Founder
Admin
Admin

Messaggio Da SwallowedStar il Mer Dic 28, 2011 10:26 am

La terza dici? Io aspetto che esca a metà o completa e poi me la vedo tutta in uno o due giorni (come faccio con quasi tutto xD) perchè non mi piace aspettare una settimana fra una puntata o l'altra, mi viene l'ansia!
Mia sorella però se la sta vedendo così e ha detto che è delirio puro, non ci si capisce più niente e i personaggi stanno cambiando. Un pò mi dispiace, il mio preferito è Kurt, però alla fine essendo una scuola non potevano rimanere per sempre (avrebbero potuto usare l'espediente di Friday Night Lights però sarebbe stata oltre che una copiatura un'esagerazione!)

SwallowedStar
cineoccasionale
cineoccasionale

Messaggio Da Founder il Mer Dic 28, 2011 11:35 am

sì esatto, parlavo della terza.
Comunque io sono convinta che questo telefilm si possa apprezzare unicamente se non si dà nessun peso alla storia di fondo (io neanche mi sforzo di capire che succede) e ci si gusta i camei musicali e le guest star come la Paltrow o Neil Patrick Harris, le due guest star che ho apprezzato maggiormente.
Li avevo già sentiti entrambi cantare, Harris in How I met your mother, la Paltrow l'avevo apprezzata in un suo film minore, Duets, che parla di una gara musicale a coppie.
Se non l'hai visto recuperalo, da quel che mi ricordo non era male come film.

Founder
Admin
Admin

Messaggio Da kekka41 il Gio Gen 19, 2012 10:34 pm

telefilm che ho proprio ultimamente rivalutato in una maniera impressionante
la prima stagione l'ho quasi completamente droppata...ma la seconda l'ho amata!!!!!! proprio ieri sera ho visto l'ultimo episodio andato in onda della terza stagione........finale sconcertante, spero in un colpo di scena
molti lo sopravalutano...ma altrettanti lo sottovalutano
la storia di kurt è stata gestita davvero bene...come si sta gestendo bene anche quella di santana...del resto l'autore della serie è dichiaratamente gay, quindi non potevo aspettarmi di meglio
adoro la voce di kurt e artie...amo brittany...e le facce di finn sono un autentico capolavoro

kekka41
cinemitico
cinemitico

Messaggio Da kekka41 il Gio Gen 19, 2012 10:55 pm

scena indimenticabile lol!

ci sarebbe anche questo ma non riesco a trovare il video completo qualcuno ce la fa?

sono 2 giorni che la canto in continuazione!!! Embarassed

kekka41
cinemitico
cinemitico

Messaggio Da ValEsme il Sab Gen 21, 2012 9:49 pm

io amo questo telefilm!!!!!!!!

ValEsme
cinesordiente
cinesordiente