Queste oscure materie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Queste oscure materie

Messaggio Da OcchiVerdi il Mar 9 Nov 2010 - 8:40

La trilogia Queste oscure materie (His Dark Materials) è stata scritta da Philip Pullman
(Norwich, 19 ottobre 1946) L'opera è indirizzata ai ragazzi, ma attira anche un numero crescente di lettori adulti. A Pullman è stato conferito l'Order of the British Empire nella lista d'onori del capodanno 2004.

La trilogia è composta dai libri:
La bussola d'oro (Northern lights, 1995)
Si tratta di un romanzo fantastico ambientato in un mondo parallelo, dove Oltre l'Oceano c'è l'America, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia; giganteschi orsi corazzati regnano sull'Artico; lo studio della natura viene chiamato "teologia sperimentale". in cui ogni persona è affiancata da un daimon, cioè un alter ego sotto forma di animale, una sorta di compagno personale che accompagna ognuno ovunque vada, e che scompare alla morte della persona stessa. Se d'altra parte il daimon viene staccato dalla persona cui appartiene, questa nella maggior parte dei dei casi muore, o resta comunque psichicamente menomata, in quanto il daimon è il canale che la collega alla Polvere, misteriosa e pervasiva sostanza cosmica vagamente apparentata con la materia oscura della cosmologia contemporanea. Tale sostanza ha anche a che fare con la facoltà di concepire pensieri originali e sviluppare una personalità indipendente, facoltà che il Magisterium, chiesa vocata al dominio universale ed al culto di un essere supremo chiamato Autorità, per definizione avversa e combatte. Tale scenario generale viene meglio chiarito nei due successivi romanzi della trilogia.
La lama sottile (The Subtle Knife, 1997)
Nel secondo libro della trilogia, La lama sottile conosciamo Will Parry, un ragazzino della Oxford contemporanea. Will ha solo 12 anni, ma ha già le responsabilità di un adulto, poiché deve prendersi cura della madre, instabile di mente in seguito alla scomparsa del marito, John Parry, sparito durante una spedizione nel Nord. Per proteggere la madre, però, Will accidentalmente uccide un uomo, introdottosi in casa per rubare alcune lettere di suo padre. Will fa una strabiliante scoperta, mentre cammina per la sua città: una finestra nell’aria, quasi invisibile all’occhio, che si apre su un mondo totalmente differente dal suo. Will va oltre la finestra e si ritrova a Cittagazze, dove incontra Lyra Belacqua e Pantalaimon, che sono finiti in quello stesso mondo da un altro mondo ancora, attraverso il ponte costruito da Lord Asriel mentre investigavano sulla Polvere.
Il cannocchiale d'ambra (The Amber Spyglass, 2000)
Il terzo e ultimo volume della trilogia porta la vicenda alla conclusione. Oltre a molti personaggi già presenti nei primi due libri, Il cannocchiale d’ambra ne introduce molti nuovi, come i mulefa, strani animali che viaggiano su ruote, dotati di un linguaggio e della capacità di vedere la Polvere ; i Gallivespiani, orgogliosi guerrieri a cavallo di libellule dai colori sgargianti ; Baruch e Balthamos, gli angeli guida di Will Parry; Metatron, l’angelo fiero e potente che ha preso il comando del Cielo al posto del Signore. - e apre nuovi mondi, arrivando perfino nella terra della morte. Nel "Cannocchiale d'ambra" la storia diventa epica, sfrontata e dissacrante, esplora i recessi più profondi, supera i confini tra cielo e terra, in un'entusiasmante e insieme poetica unione di avventura, mito e religione.

In ognuno dei romanzi della trilogia appaiono alcuni strumenti che risultano centrali nella narrazione, e che danno il titolo al volume: nell'ordine, essi sono la Bussola d'oro, più precisamente Aletiometro, la Lama sottile e il Cannocchiale d'ambra.
Aletiometro
L'aletiometro è uno strumento d'oro che sembra una bussola e che, come dice il nome, dice sempre la verità (dal greco Alétheia: Verità). Indicando con degli aghi tre dei numerosi simboli al bordo del quadrante, ognuno corrispondente ad una lunghissima serie di significati, è possibile comporre le domande e ricevere risposte tramite un quarto ago. Si possono decifrare tutti i simboli attraverso l'apposito libro dei significati, ma Lyra è speciale, e lo sa leggere senza bisogno di avere il libro, capendo come per magia il significato dei simboli quando l'ago li indica. Al mondo ne esistono solo sei e funzionano con la Polvere (Dust). Lyra possiede uno di quelli, che le è stato donato dal Maestro del Jordan College prima di partire da Oxford
Lama sottile
La lama sottile è un coltello magico che permette di aprire portali, o finestre, che da un universo conducono in un altro. Inoltre può tagliare qualsiasi materiale e distruggere qualunque essere, perfino gli angeli o lo stesso Dio. Nell'aprire finestre tra i mondi genera gli spettri. Il coltello si sceglie un umano da cui essere utilizzato, segno per riconoscere il portatore è la perdita dell'anulare e del mignolo della mano sinistra. Will riceve il coltello da Giacomo Paradisi, il precedente portatore, che lo riconosce come suo successore proprio per questa menomazione. È chiamata anche Esahettr, cioè "distruttore di Dio".
il Cannocchiale d'ambra
Il cannocchiale d'ambra è uno strumento costruito da Mary Malone nel terzo libro della trilogia. È composto da due lastre di una specie di ambra bagnate di uno speciale olio e tenute alla distanza di un palmo l'una dall'altra. Attraverso questo speciale cannocchiale si può vedere la Polvere come pulviscolo luminoso.

La trilogia Queste oscure materie che vede un'Europa governata da una politica di base religiosa che mescola elementi cattolici e protestanti, in cui la fisica è trattata come teologia sperimentale e la presenza di una cosmogonia con riferimenti al Paradiso perduto di John Milton è stata aspramente attaccata da alcuni gruppi Cristiani. Similmente a quanto è avvenuto con Harry Potter, anche se in questo caso le accuse sono più circostanziate, proprio per la conformazione dell'opera.
Le critiche a Queste Oscure Materie prima dell'uscita del primo film tratto dalla trilogia (dicembre 2007), rimangono limitate al mondo britannico, ma non hanno trovato l'appoggio della chiesa ufficiale. Anzi, il massimo esponente della Chiesa d'Inghilterra, Arcivescovo di Canterbury Rowan Williams, in un confronto con lo stesso autore ha evidenziato il fatto che gli attacchi di Pullman si concentrano sui vincoli dogmatici e l'uso della religione come strumento di oppressione, e non sul cristianesimo stesso. L'arcivescovo propone persino il trattamento di Queste oscure materie nelle lezioni di religione a scuola, in quanto sarebbero utili per meglio indirizzare le inadeguatezze di certi corsi di religione.

OcchiVerdi
cinedipendente
cinedipendente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Queste oscure materie

Messaggio Da Founder il Mar 9 Nov 2010 - 10:30

che bello questo forum!! e che belli questi libri!!

I libri li trovo molto belli ed affascinanti, li consiglio a tutti; sconsiglio invece profondamente il film.
Dal primo libro, La bussola d'oro, è stato tratto un film, nel 2007, di Chris Weitz con Nicole Kidman, Dakota Blue Richards, Sam Elliott e Eva Green

non mi è piaciuto per niente per 3 fattori:
1) l'attrice protagonista era completamente sbagliata
2) il finale è stato "rielaborato" (per creare una specie di episodio autoconclusivo immagino) ma è stato fatto un pessimo lavoro
3) la storia è stata riadattata per farlo diventare un film per bambini (e il libro invece non lo è
apparte questo gli altri protagonisti erano fatti bene, mi è dispiaciuto non vedere Will, sarebbe stato interessante

Prima ho detto che il libro non è per bambini, in effetti qui ci possono essere due chiavi di lettura: la prima è quella di un libro per bambini, un bambino che legge i libri non coglierà tutti gli aspetti che ci sono dietro; un adulto invece adotterà un'altra chiave di lettura, in cui, come ha detto la mia collega del piano di sopra () ci saranno elementi religiosi e politici...

... in effetti queste storie dalle doppie chiavi di lettura si prestono bene per i libri, ma male per i film... non so perchè... forse perchè è difficile coniugare in maniera equilibrata entrambi i punti di vista... non lo so, aspetto il vostro parere

Ultima modifica di Penny89 il Mar 9 Nov 2010 - 10:40, modificato 1 volta

_____________________________________________________________________________________________________

Founder
Admin
Admin

http://cinemitici.forumattivo.com

Messaggio Da Founder il Mar 9 Nov 2010 - 10:38

Personalmente, se fossi stata la regista del film, avrei "invecchiato" un pò la ragazzina (e avrei sicuramente cambiato attrice che mi sta apersino antipatica) e avrei reso il film meno da ragazzini, inserendoci molte delle tematiche trattate nei libri... cioè invece di destinare il film ad un pubblico principalmente di bambini, avrei alzato il target.. e inoltre mi sarei attenuta alla storia, avrei introdotto la figura dei giziani, avrei approfondito il collegamento tra daimon ed essere umano (elemento importnate per gli altri libri) e inoltre l'avrei fatto finire nel modo giusto! magari introducendo le figura di Will addirittura alla fine del primo film, in modo da creare un bel cliffangherone ... .......................................... come avete capigto ho già mezzo film in testa

_____________________________________________________________________________________________________

Founder
Admin
Admin

Messaggio Da Jessikina92c. il Mar 9 Nov 2010 - 10:44

Penny89 ha scritto:Personalmente, se fossi stata la regista del film, avrei "invecchiato" un pò la ragazzina (e avrei sicuramente cambiato attrice che mi sta apersino antipatica) e avrei reso il film meno da ragazzini, inserendoci molte delle tematiche trattate nei libri... cioè invece di destinare il film ad un pubblico principalmente di bambini, avrei alzato il target.. e inoltre mi sarei attenuta alla storia, avrei introdotto la figura dei giziani, avrei approfondito il collegamento tra daimon ed essere umano (elemento importnate per gli altri libri) e inoltre l'avrei fatto finire nel modo giusto! magari introducendo le figura di Will addirittura alla fine del primo film, in modo da creare un bel cliffangherone ... .......................................... come avete capigto ho già mezzo film in testa
praticamente avresti rifatto tutto da capo

Jessikina92c.
Premio fedeltà e miglior postatore
Premio fedeltà  e miglior postatore

Messaggio Da Founder il Mar 9 Nov 2010 - 10:47

Jessikina92c. ha scritto:
Penny89 ha scritto:Personalmente, se fossi stata la regista del film, avrei "invecchiato" un pò la ragazzina (e avrei sicuramente cambiato attrice che mi sta apersino antipatica) e avrei reso il film meno da ragazzini, inserendoci molte delle tematiche trattate nei libri... cioè invece di destinare il film ad un pubblico principalmente di bambini, avrei alzato il target.. e inoltre mi sarei attenuta alla storia, avrei introdotto la figura dei giziani, avrei approfondito il collegamento tra daimon ed essere umano (elemento importnate per gli altri libri) e inoltre l'avrei fatto finire nel modo giusto! magari introducendo le figura di Will addirittura alla fine del primo film, in modo da creare un bel cliffangherone ... .......................................... come avete capigto ho già mezzo film in testa
praticamente avresti rifatto tutto da capo

esatto, ma avrei tenuto molti degli attori usati, erano tutti perfetti per il loro ruolo, tranne la protagonista e Roger, che erano, a mio parere, cannatissimi

comunque leggete i libri, sono molto belli

Founder
Admin
Admin

Messaggio Da sara il Mar 9 Nov 2010 - 12:32

li leggerò sicuramente e poi vi dirò.. :D
del film ne ho sentito parlare ma non l'ho visto, però a questo punto preferisco leggere prima i libri.

sara
cinedipendente
cinedipendente

Messaggio Da OcchiVerdi il Mar 9 Nov 2010 - 13:54

io prima ho letto il libro e poi mi sono vista il film che mi ha deluso profondamente. non c'è proprio paragone. il film è in versione favoletta.
ogni libro mi ha trasportato in mondi dai paesaggi incredibili e terrificanti, ho respirato ogni atmosfera , e ogni finale inaspettato mi ha fatto rabbrividire finendo con le lacrime.
Fa riflettere parecchio ma non so ancora se lo lascerei leggere a mia figlia.perlomeno fino a che non ha avrà chiaro il suo rapporto con la religione.

OcchiVerdi
cinedipendente
cinedipendente

Messaggio Da sara il Mer 10 Nov 2010 - 8:44

OcchiVerdi ha scritto:io prima ho letto il libro e poi mi sono vista il film che mi ha deluso profondamente. non c'è proprio paragone. il film è in versione favoletta.
ogni libro mi ha trasportato in mondi dai paesaggi incredibili e terrificanti, ho respirato ogni atmosfera , e ogni finale inaspettato mi ha fatto rabbrividire finendo con le lacrime.
Fa riflettere parecchio ma non so ancora se lo lascerei leggere a mia figlia.perlomeno fino a che non ha avrà chiaro il suo rapporto con la religione.

mi incuriosite sempre di più...devo andare a recuperarli questi libri.. :lol:

sara
cinedipendente
cinedipendente

Messaggio Da Cate il Mer 10 Nov 2010 - 20:11

Idem ... Avendo visto anche un pezzo del film.. Solo un pezzo, perchè non mi ha coinvolto al punto giusto ...
Quindi la lista dei libri per il Natale anticipato aumenta!! :lol:

Cate
cinedipendente
cinedipendente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: